Da Malga Agriturismo Coltrondo svoltando a dx, per breve e ripida salita, si prosegue per Malga Nemes, che si costeggia tenendosi sulla destra e subito dopo il ponte di legno sul Rio di Pulla a dx, in salita, su strada nuova sterrata che porta con saliscendi a Malga Klammbach (acqua S) (1940m). Ora sempre in salita si raggiunge la stazione di arrivo della Cabinovia “Stiergarten” a quota 2092 e da qui * si può scendere sulla strada sterrata di servizio dell’impianto fino a raggiungere la strada (segn. 136) per poi proseguire in direzione ovest, in alternativa si può affrontare il Single Track “Erla Trail” per esperti.
Fino alla confluenza conil sentiero 13 sul ponte a quota 1700m ca e si prosegue in direzione Hotel Panorama (1550m) – balcone sull’intera alta Val Pusteria e sulla Val Fiscalina – e si imbocca la strada principale in discesa verso Sesto Pusteria fino al primo tornante per poi tenersi sulla destra e salire in direzione Raut a quota 1518 e seguendo il sent. 2A si prosegue su sterrata lungo il sent.2 per immettersi a quota 1550 ca sul sent. 4, percorso che lievemente ma costantemente scende per diversi kilometri in un contesto divertente fino alla cittadina di San Candido (acquaS) (1174m).
Dopo il giro del centro (eventuale visita a pochi kilometri in direzione Dobbiaco,su sent.28a, delle sorgenti del fiume Drava) ci si porta alla base della skiarea Baranci e ci si immette sulla strada sterrata pendente ma pedalabile che sale al Rifugio Gigante Baranci (segn.28 e poi 6) e oltrepassato il rifugio a quota 1499 ci si tiene sulla sinistra andando in direzione della strada (segn.7) che in discesa, direzione est, porta ai Bagni di San Candido dove le rovine del Grand Hotel testimoniano ancora oggi dell’antico splendore tardo romanticismo. Da qui in breve ci si immette sulla ciclabile a quota 1230 che lungo il Rio di Sesto conduce all’omonimo abitato (sent. 105 e 105a). (se troppo stanchi, si può evitare di salire al Rif. Gigante Baranci e imboccare direttamente la ciclabile per Sesto Pusteria (segn.105). Dal centro del paese, oltrepassato tutto il fondovalle con segnavia 102, poco oltre il centro sportivo “Waldheim” si svolta a sx** e ci si porta alla chiesa di Moso (acqua S) da dove, dopo aver attraversato la strada principale, si sale su strada inizialmente asfaltata (segnavia 13-13a) e la si segue sempre in salita e poi, a quota 1450 ca, si segue a dx il sent.13a fino a raggiungere il Caravan Park Sexten (1527m) oltre il quale si segue ancora la carrareccia sempre ben pedalabile (segn. 13a) che in meno di 2km conduce Monte Croce Comelico a quota 1636, passoche è anche confine Regionale.Pqui si rincontra il percorso E-Bike Experience in direzione Padola.
Oltrepassati gli alberghi, mantenendosi sulla statale – o appena all’interno della zona a prato esiste una traccia di sentiero che costeggia la Statale (segn.155) – si scende fino alla prima curva dove, abbandonato l’asfalto, si tiene la dx su sterrata larga e comoda, inizialmente pianeggiante e poi discesa, si prosegue fino a Val Grande innestandosi,a quota 1349m, sulla strada che scende dal rifugio Lunelli in località “la Storta” *** (acqua S) e ancora discesa fino poco oltre l’ex Albergo Vittoria (girato il film ‘Il segreto del bosco vecchio’) dove si svolta decisamente a dx seguendo i segnavia in legno per Padola. Da qui sisegue la ciclovia bella e comoda che costeggia il torrente Padola fino al centro Sportivo Kral Ladin dove, superato il ponte sulla dx, si prende la sterrata che in pochi minuti riporta al Dolomititrail Rent Bike a quota 1028m.
PE-BIKE EXPERIENCE
Il percorso in E-bike, eventualmente con la modalità – accompagnamento con Guide MTB – viene consigliato con il rientro attraverso il Passo M.Croce Comelico una volta raggiunta Malga Nemes. Questo per consentire una distribuzione delle tappe piuttosto omogenea e sostenibile anche rispetto alla durata delle batterie oltre che per potersi godere panorami, piatti tipici e la giusta dose di tranquillità e spensieratezza.
*dalla stazione di arrivo della cabinovia, bici quasi sempre in spalla, si può salire fino al Rif. SillianerHütte (acqua S) (2447m) compiendo un dislivello positivo di circa 350m – lo spettacolo che si presenta però non ha pari! Da qui tutta discesa divertente e adrenalinica, mai impegnativa cheporta prima al rifugio Gallo Cedrone e poi al Ristorante M.Elmo, con segn. 3 e 20,nel cuore del comprensorio sciistico 3Zinnen a q.2041m. Da qui seguendo sempre in discesa la sterrata agevole in direzione sud-ovest (segnavia 4) si raggiunge il bivio a quota 1550m che porta poi a San Candido.
**se ancora non si è stanchi, invece di svoltare a sx si prosegue su sent.102 fino ai Bagni di Moso e costeggiata la stazione di partenza della Cabinovia di Croda Rossa (1353m) si imbocca il sent.17 che sale regolare e costante ma piuttosto arcigno lungo la pista di discesa invernale di slittino e poi, con segnavia 15, si raggiunge dopo 560m D+ il Rudihütte,a quota 1914,posto nello splendido anfiteatro dei Prati di Croda Rossa al cospetto delle Crode dei Tre Scarperie della Croda Rossa di Sesto, appunto. Da qui si sale ancora leggermente sul crinale posto a nord e si prende il sentiero poi mulattiera in direzione ovest (segnavia 18) da percorrere tutto in discesa fino a poco prima del Passo Monte Croce Comelico.
***con una piccola digressione ci si può permettere un panorama sulle dolomiti del Comelico del tutto invidiabile. Appena entrati sull’asfaltata a quota 1349m svoltare decisi a dx e seguire la strada per il Rifugio Lunelli (1568m), che si raggiunge dopo circa 3Km e con 200m D+. Per aggiungere ulteriori emozioni, in vista del rifugio, si può anche proseguire sulla strada ex militare sulla dx, segnavia 155, che conduce alla Cima dei Colesei (1972m) da dove si può ammirare il gruppo del Popèra, con i suoi splendidi Campanili,e l’intera Valle del Comelico con in fondo, verso sud, le sue Dolomiti d’Oltre Piave.
SIMBOLI:
**si descrivono le varianti possibili lungo le varie singole sezioni. Siano esse delle alternative al percorso originale oppure delle digressioni possibili rispetto al percorso, che permettono di raggiungere punti di interesse o panoramici. Se ne descrive il percorso e le caratteristiche lasciando libera interpretazione sul roadbook.
Pinformazioni che richiamano il percorso E-Bike
Sil simbolo rappresenta la possibilità di rifornimento H2O presso struttura in loco, sorgente o fontana
Periodo consigliato:primavera - estate nei periodi di apertura dei rifugi alpini e autunno